29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Lavoro

Il «sommerso» è una piaga del sistema economico italiano

La Cia sottolinea l’esigenza di un’azione concentrata sulle violazioni sostanziali e non su quelle meramente formali e poco significative

ROMA - «Il lavoro sommerso: una piaga del sistema economico italiano che deve essere sconfitta senza esitazioni». E’ quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori in relazione al convegno su «Il contrasto al lavoro sommerso» della Direzione generale per l'Attività Ispettiva del ministero del Lavoro che si è tenuto a Roma.
I dati 2010 sull’azione ispettiva diffusi dal ministero del Lavoro - rimarca la Cia - registrano un incremento delle violazioni rispetto al 2009 che non può essere unicamente addebitabile alla drammatica situazione economica in cui vivono molte imprese da qualche anno a questa parte, quelle agricole al primo posto, ma è indice di comportamenti strutturati che devono essere rimossi.

La Cia ritiene che, in questo senso, l’azione ispettiva possa essere uno strumento efficace, soprattutto se concentrata sulle violazioni sostanziali e non su quella meramente formali e poco significative.
Da questo punto di vista Cia auspica che tutte le amministrazioni competenti, non solo l’Ispettorato del Lavoro, recepiscano lo spirito delle recente legislazione in materia di ispezioni sul lavoro, abbandonando ogni residua impostazione di carattere puramente formale e burocratico, che può rivelarsi, alla fine, controproducente proprio rispetto all’intenzione di contrastare il lavoro sommerso.