25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Ristorazione

Il migliore chef al mondo è l'Italiano Massimo Bottura

Premio assegnato a Parigi dall'Accademia internazionale di cucina. Un plauso arriva dalla Coldiretti, secondo la quale si tratta di un riconoscimento anche per la cucina e per i prodotti dell'agricoltura dell'Italia

ROMA - Massimo Bottura, chef dell'Osteria Francescana di Modena, è stato premiato dall'Accademia internazionale di cucina, a Parigi, come migliore chef al mondo. Un plauso arriva dalla Coldiretti, secondo la quale si tratta di un riconoscimento anche per la cucina e per i prodotti dell'agricoltura dell'Italia «che è l'unico paese al mondo che può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 214 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni e 501 vini Docg/Doc e Igt».

Un riconoscimento al 'made in Italy' che arrivo dopo l'iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista delle tradizioni considerate patrimonio mondiale immateriale dell'umanità. «Si tratta di un successo che - conclude la Coldiretti - contribuisce all'affermazione del Made in Italy alimentare nel mondo dove ha messo a segno risultati da record nel corso del 2010 con un aumento a due cifre nel valore delle esportazioni».