29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Stati Uniti

Cambia la squadra economica di Obama: anche Volcker se ne va

Lascia la guida dell'Economic Recovery Advisory Board, uno dei ruoli di consulenza economica più importanti per il presidente americano

NEW YORK - L'ex presidente della Federal Reserve Paul Volcker dovrebbe dimettersi nei prossimi giorni dalla guida dell'Economic Recovery Advisory Board della Casa Bianca, lasciando quindi uno dei ruoli di consulenza economica più importanti per il presidente Barack Obama. Volcker, 82 anni, è stato uno degli architetti della riforma finanziaria firmata da Obama. La sua «Volcker Rule» è tra i punti centrali della riforma: la regola impone dei limiti al trading delle banche americane, controllando quindi uno dei grandi fattori di rischio per il sistema finanziario.

L'uscita di scena di Volcker non è una sorpresa e arriva proprio nei giorni in cui Obama sta riorganizzando la sua squadra di governo. In settimana, il presidente dovrebbe nominare i sostituti di Rahm Emanuel e Larry Summers. Al posto Summers, a capo del National Economic Council, dovrebbe essere chiamato Gene Sperling, uno stretto collaboratore del segretario al Tesoro Timothy Geithnerò. Mentre William M. Daley, segretario al Commercio di Bill Clinton, dovrebbe diventare Capo di Gabinetto della Casa Bianca.