5 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Germania

Merkel: abbiamo bisogno dell'Europa e dell'euro

E' quanto ha dichiarato la cancelliera in occasione del suo messaggio in vista dell'inizio del 2011: «Sono il fondamento della nostra prosperità»

BERLINO - La Germania ha bisogno dell'Europa e dell'euro, che sono «il fondamento» della sua «prosperità»: è quanto ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel in occasione del suo messaggio in vista dell'inizio del 2011, mentre i tedeschi continuano ad esprimere scetticismo nei confronti della valuta europea. «L'Europa si trova in questi mesi di fronte a una prova determinante. Dobbiamo rafforzare l'euro. E non si tratta solo del nostro denaro. L'euro è molto più di una valuta», ha affermato Angela Merkel nel suo messaggio, il cui testo è stato diffuso in anticipo.
«Noi europei siamo uniti avere il massimo del nostro benessere. L'Europa unita è garante della nostra pace e della nostra libertà. L'euro è la base della nostra prosperità», ha spiegato la cancelliera. «La Germania ha bisogno dell'Europa e della moneta unica. Per il nostro benessere come per adempiere ai nostri doveri su scala mondiale», ha insistito il capo del governo tedesco.

L'opinione pubblica tedesca è perplessa di fronte alla moneta unica, in particolare al cospetto dei piani di finanziamento per il salvataggio della Grecia e dell'Irlanda, per i quali la Germania è il principale contribuente. Secondo un sondaggio pubblicato lunedì dal quotidiano popolare Bild, il 51% dei tedeschi è insoddisfatto dell'euro, contro il 44% che si è detto soddisfatto. Secondo lo stesso sondaggio, il 49% dei tedeschi desidera il ritorno del Deutsche Mark, contro il 41% che lo rifiuta.