19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Dal 1 Gennaio

Estonia nella moneta unica, è il 17mo Paese

Paese con i conti in ordine corona la sua «integrazione» occidentale

TALLINN - La compagine dell'euro si allarga ancora. Malgrado le turbolenze che hanno investito il Vecchio Continente, dal primo gennaio l'Estonia diventerà il diciassettesimo paese membro della moneta unica. E l'adesione del piccolo Paese baltico riveste un valore altamente simbolico per dimostrare che il più importante progetto finanziario della storia europea resta appetibile malgrado la peggior crisi del dodici anni di storia dell'euro.

Coronamento di un ventennio di integrazione - Una gran parte della società estone considera la moneta unica come il coronamento di un ventennio di integrazione occidentale che è iniziata nel 1991 quando il paese ottenne l'indipendenza. E anche le recenti tensioni sui mercati non hanno cambiato tale atteggiamento. «Senza alcun dubbio unirsi all'eurozona è il più importante risultato del governo», ha dichiarato il primo ministro estone Andrus Ansip, secondo il quale tale partecipazione «porterà più posti di lavoro, pensioni più alte e una crescita economica più elevata. E ci darà stabilità». L'Estonia è un modello europeo per i conti in ordine: sette bilanci consecutivi in attivo a partire dal 2002 e il più basso livello di rapporto debito/ Pil Le banconote e le monete in euro sono state introdotte il primo gennaio 2002 in dodici Paesi Ue. Da allora, altri quattro Paesi hanno adottato la moneta unica: la Slovenia il 1 gennaio 2007, Cipro e Malta il 1 gennaio 2008, La Slovacchia il 1 gennaio 2009 e l'Estonia il 1 gennaio 2011.

A partire dal 1 gennaio, dunque, l'euro rimpiazzerà la corona estone a un tasso fisso dio conversione pari a ?1 = EEK 15.6466. Ci sarà un periodo di transizione di due settimana durante il quale entrambe le divise circoleranno parallelamente anche se il cambio sarà di norma fornito in euro. La corona cesserà il suo corso legale dal 15 gennaio 2011.