Moody's: l'accordo di Obama sulle tasse mette a rischio il rating sul debito
L'agenzia di rating: «Il prolungamento degli sgravi fiscali avrà un impatto negativo sul deficit»
NEW YORK - L'agenzia Moody's ha messo in guardia il Congresso americano: se l'accordo sul prolungamento degli sgravi fiscali dell'era Bush raggiunto da Obama e repubblicani sarà approvato, potrebbero esserci rischi per il rating - al momento Aaa - del debito statunitense.
Secondo Moody's, l'accordo «agevolerà» la crescita economica nei prossimi due anni, ma al tempo stesso «avrà conseguenze negative sul deficit federale e sul livello del debito». Il rapporto continua così: «se non verranno adottate misure per compensare gli effetti sul budget, l'accordo avrà un impatto negativo sulla capacità di rimborso degli Stati Uniti».
L'accordo, secondo gli ultimi aggiornamenti da Washington, dovrebbe essere approvato agevolmente in Senato. Il votazione è in corso in questo momento.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro