6 maggio 2024
Aggiornato 03:31
L'appello

Schifani: la finanziaria va approvata, ci serve stabilità

Il Presidente del Senato: «Altrimenti si mina la tenuta dell'intero Paese»

ROMA - Il presidente del Senato, Renato Schifani, sottolinea l'inderogabilità di alcuni passaggi parlamentari, come l'approvazione della legge di stabilità. «Vi sono - dice intervenendo alla presentazione di un master dell'università Luiss - passaggi parlamentari inderogabili, come la Finanziaria, che non possono minare la tenuta dell'intero sistema Paese o esporlo gravemente sul piano internazionale».
«Il momento che stiamo vivendo chiede ed esige stabilità» ha detto Schifani. «La stabilità - osserva Schifani - è un bene per tutti e i rischi per l'incertezza hanno un nome: speculazione, poteri estranei al circuito democratico, precarietà del sistema economico e finanziario».

Priorità del paese - Secondo Schifani, dunque, «c'è il tempo della responsabilità, c'è il tempo della chiarezza e c'è il tempo delle scelte e senza forzature la nostra democrazia può reggere e superare anche le crisi più gravi». La stabilità, per Schifani, è infatti «la precondizione per affrontare crisi ed emergenze. Le priorità del Paese - sostiene - non si affrontano con tatticismi, ma con scelte alte e trasparenti, anche nei propositi perseguiti. Nell'interesse di tutti noi, sulle logiche della divisione, deve prevalere il senso del bene comune».