19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Miglior compagnia assicurativa italiana

Poste Vita vince il World Finance Insurance Awards 2010

Per il terzo anno consecutivo. Premiate la crescita continua nella raccolta, la semplicità dei prodotti e il rapporto fiduciario con i clienti

MILANO - Poste Vita, la compagnia assicurativa di Poste Italiane, si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo il World Finance Insurance Award come miglior compagnia italiana nel 2010.
Il premio, promosso dalla prestigiosa rivista finanziaria internazionale World Finance, è stato assegnato a Poste Vita per la capacità di fornire prodotti semplici e adeguati alle esigenze dei clienti, la volontà di ascoltare e comunicare con loro e, infine, per il bassissimo numero di reclami presentati alla compagnia. Nella motivazione gli esperti della rivista hanno naturalmente messo in evidenza anche la continua crescita di Poste Vita in un contesto di mercato piuttosto difficile: il 2009 si è chiuso con un + 28% di raccolta premi rispetto all’anno precedente e con una quota di mercato che sfiora il 9%.
Secondo World Finance «la compagnia ha investito in un programma per la gestione del rapporto con la clientela e a un contact center e a un sito Internet accessibile per i clienti».
Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta da esperti del settore assicurativo di diversa estrazione: giornalisti economici, consulenti assicurativi, esperti istituzionali, rappresentanti di una importante compagnia di riassicurazione e di una società di rating leader del mercato.

L'Ad Maria Bianca Farina - «Tutto il lavoro svolto in questi anni - ha detto Maria Bianca Farina, Amministratore delegato di Poste Vita - è stato seguito con attenzione dalla business community internazionale e l’assegnazione di questo premio per il terzo anno consecutivo ne è la prova più significativa. Ne siamo molto orgogliosi. Poste Vita in 10 anni è entrata di diritto tra i leader del mercato assicurativo vita italiano. In un settore in cui operano storicamente importanti gruppi abbiamo registrato una crescita esponenziale dei volumi e dei ricavi. Know-how, tecnologia, monitoraggio continuo della qualità dei processi, ma soprattutto visione comune, grande affiatamento e forte spirito di squadra con la rete di Poste Italiane. Sono questi – ha concluso l’Ad - gli strumenti che ci permettono di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti e di mantenere alta la loro soddisfazione nel tempo».

Poste Vita SpA è la compagnia assicurativa del Gruppo Poste Italiane, opera da 11 anni nel mercato «vita». Nel 2009 ha realizzato il più alto fatturato della propria storia: i premi emessi sono risultati pari a 7.091 milioni di euro (gestione vita e danni) in crescita del 28,4% rispetto ai 5.524 milioni del 2008 e si è affermata come seconda Compagnia Vita a livello nazionale (classifica Ania, premi del lavoro diretto italiano 2009).
La compagnia ha iniziato l'attività di vendita a giugno del 1999. A novembre 2000 l'Isvap ha autorizzato Poste Vita a operare anche nel «ramo III» delle assicurazioni e, a settembre 2006, nella vendita di prodotti assicurativi del ramo I e II del danni. La raccolta complessiva realizzata finora supera i 44 miliardi di euro a fronte di tre milioni e mezzo di polizze assicurative collocate (dati al 31/12/2009)
Le polizze di Poste Vita possono essere sottoscritti in oltre 11mila Uffici Postali. I prodotti sono differenziati in quattro linee: Previdenza, Investimento, Risparmio e Protezione. Ad aprile 2010 è nata Poste Assicura SpA, la nuova compagnia assicurativa danni, appartenente al Gruppo Assicurativo Poste Vita che opera nei rami: infortuni, salute, responsabilità civile generale, altri danni ai beni (come incendio e furto) assistenza, tutela legale e perdite pecuniarie.