Oggi studenti e precari in piazza contro il ddl Gelmini
A Roma medi e accademici assieme sotto il Ministero dell'Istruzione: riprendiamoci il futuro
ROMA - La protesta degli studenti della scuola contro i tagli e le riforme in atto si unirà oggi con quella dei 'colleghi più grandi dell'università che chiedono la 'rottamazione del ddl Gelmini prima ancora che venga approvato: all'interno degli oltre 50 cortei che si snoderanno in tutta Italia, nel giorno dello sciopero per l'intera giornata proclamato da Usi Ait Scuola e Unicobas, e dell'astensione dal lavoro per un'ora indetta dalla Flc-Cgil, sfileranno anche diverse associazioni studentesche accademiche.
Ad Unione degli studenti e Rete degli studenti, che difendono i diritti degli iscritti alla scuola superiore, si uniranno l'Unione degli universitari, il Link ed il neonato movimento anti-ddl 'Costruttori di sapere. Emblematico, in tal senso, quello che accadrà a Roma: il corteo degli studenti universitari che partirà dalla Sapienza (preceduto dallo striscione 'Governo, Rettori, Confindustria siete il passato. Riprendiamoci il futuro) si unirà agli studenti medi partiti da Piramide per arrivare assieme davanti al Miur.
Studenti della scuola e universitari saranno insieme pure a Siena, Cosenza, Viterbo, Napoli, Salerno, Catania, Trieste, Foggia, Taranto, Campobasso. A Bari il corteo terminerà davanti alla Regione, per richiedere alla Giunta un'inversione di tendenza negli investimenti per le borse di studio. Per il diritto allo studio gli universitari saranno in piazza sotto la Regione anche in Campania.
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»