26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Cambi

Super euro, sfiora 1,4 dollari, massimo da otto mesi

Biglietto verde in calo anche yen, a minimo 15 anni

NEW YORK, 6 ott  - Tonfo del dollaro sui mercati valutari. Il biglietto verde, con gli investitori che attendono le prossime mosse della Federal Reserve, è sceso al minimo da febbraio sull'euro, e al minimo degli ultimi 15 anni sullo yen. La Fed potrebbe intervenire con acquisti sul mercato obbligazionario a sostegno dell'economia statunitense, che negli ultimi mesi ha rallentato la sua ripresa. Secondo le stime del Fondo Monetario, il Pil americano crescerà del 2,6% quest'anno, meno del 3,3% delle prime stime.

L'euro è salito a quota 1,3926 dollari, il massimo degli ultimi 8 mesi, in rialzo rispetto agli 1,2850 dollari della chiusura di ieri, mentre il dollaro ha toccato il mimino degli ultimi 15 anni sulla valuta giapponese, a quota 82,77 yen, rispetto agli 83,18 yen di ieri.

Il dollaro è penalizzato dall'andamento ancora fragile dell'economia statunitense. Oggi, per esempio, l'indagine Adp ha mostrato che il settore privato ha tagliato 39.000 posti di lavoro in settembre. Ora gli analisti si aspettano che la Fed intervenga sul mercato obbligazionario per sostenere la crescita. Ma la manovra espansiva, immettendo liquidità nel sistema, finirà per indebolire la valuta statunitense.