2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Fmi

Ripresa rafforzata in prima metà 2010, ma resta fragile

Timori su rischio sovrano possono far deragliare crescita

WASHINGTON, 6 ott  - La ripresa economica mondiale ha "continuato a rafforzarsi nella prima metà del 2010" e sta procedendo "per larga parte secondo le aspettative, ma il rischio di una frenata rimane elevato". E' quanto si legge nel World Economic Outlook, il rapporto diffuso dal Fondo Monetario Internazionale durante il meeting annuale a Washington.

In generale, sono ancora molti gli aggiustamenti che molte economie avanzate e alcune emergenti devono mettere in conto a fronte di una ripresa che procede a passo lento e di un tasso di disoccupazione elevato che pone problemi da un punto di vista sociale. Una ripresa "salutare" deve ribilanciare gli squilibri interni (con un rafforzamento della domanda privata) ed esterni, un elemento che ancora manca e per cui "la ripresa rimane fragile".

Secondo Olivier Blanchard, capo economista del Fmi, "tutti i pezzi sono interconnessi. A meno che le economie avanzate non possano fare affidamento su una domanda privata più solida, sarà difficile raggiungere un consolidamento fiscale. E i timori sul rischio sovrano possono facilmente fare deragliare la crescita".