25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Declassamento Moody's

Spagna: nessun rischio default

Il Governo di Madrid: «Siamo un paese affidabile, troppo pessimismo»

MADRID - Gli argomenti di Moody's per declassare il debito spagnolo dalla tripla A ad «Aa1» sono «troppo pessimisti» e il paese iberico resta affidabile e senza alcun rischio di default: il governo di Madrid si è affrettato oggi a gettare acqua sul fuoco della decisione, peraltro annunciata, dell'agenzia di rating.
Secondo il segretario di Stato all'Economia José Manuel Campa, le previsioni di crescita del pil a medio e lungo termine su cui si è basata Moody's - soltanto dell'1% - non coincidono con quelle del governo, e sono più pessimiste. L'esecutivo spagnolo prevede infatti una crescita dell'1,3% per il 2011 e successivamente un ritorno al 2%, in linea con le altre grandi economie della zona euro.

PAESE CREDIBILE - In un'intervista al Sole24Ore pubblicata oggi, la ministra dell'Economia spagnola Elena Salgado risponde così a una domanda sull'atteso declassamento: «La Spagna è un paese credibile, affidabile, in cui non c'è alcun rischio di default». Campa oggi ha anche sottolineato alcuni aspetti positivi del rapporto di Moody's, che riconosce che l'economia spagnola sta riducendo molti suoi squilibri, come il deficit estero e la crisi del settore immobiliare, e il giudizio favorevole sulla sulla riforma del mercato del lavoro.