Per Finmeccanica commesse in Libia
La gara, assegnata a seguito di una serrata competizione internazionale, è stata indetta dalle Ferrovie Russe in qualità di Main Contractor
ROMA - Finmeccanica, attraverso il Consorzio costituito da Ansaldo STS e SELEX Communications ha firmato con Zarubezhstroytechnology, società controllata dalle Ferrovie Russe JSC RZD, un contratto del valore complessivo di 247 milioni di euro circa per realizzare sulla tratta da Sirth a Benghazi, in Libia, le tecnologie di segnalamento, automazione, telecomunicazioni, alimentazione, security e bigliettazione. Le quote di competenza sono rispettivamente di circa 202 milioni di euro per Ansaldo STS, in qualità di leader del Consorzio con l’81,8%, e di circa 45 milioni di euro per SELEX Communications.
La gara, assegnata a seguito di una serrata competizione internazionale, è stata indetta dalle Ferrovie Russe in qualità di Main Contractor responsabile nei confronti delle Ferrovie Libiche per tutte le opere di realizzazione della linea Sirth-Benghazi (opere civili, armamento e tecnologie), lunga 550 chilometri. La durata delle attività prevista per Ansaldo STS e SELEX Communications è di circa tre anni. Ansaldo STS realizzerà in particolare: il sistema interoperabile europeo noto come European Rail Traffic Management System (ERTMS) / European Train Control System (ETCS); le apparecchiature per il controllo delle stazioni, note come Interlocking; le apparecchiature poste sul piazzale; il centro di controllo e automazione del traffico ferroviario; i sistemi di annunci e informazioni al pubblico; il sistema di alimentazione elettrico; il sistema preposto alla security e il sistema di bigliettazione automatica.
Selex Communications realizzerà una soluzione di telecomunicazioni chiavi in mano composta dai sotto-sistemi GSM-R, rete di trasporto in fibra ottica e tecnologia SDH e rete telefonica VoIP e wi-fi di stazione fornendo, inoltre, attività e servizi di progettazione, installazione, messa in servizio, training e manutenzione.
Questo nuovo successo rappresenta un ulteriore esempio di integrazione di competenze tra le aziende del Gruppo e consente a Finmeccanica di rafforzare la sua presenza in questi due importanti paesi, dove si delineano ulteriori importanti prospettive per il settore dell’alta velocità e per i corridoi ferroviari euro-asiatici.
- 03/12/2018 Passaggi a livello: tutti i treni (merci e passeggeri) fuori dalla città
- 05/10/2018 Torna il treno storico in Pedemontana per la Sagra della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo
- 30/07/2018 Ferrovie, il governo punta sui manager interni: «Altro che occupare poltrone»
- 25/07/2018 Manca poco al debutto della Sacile-Gemona: sta per partire il treno a vapore sulla Pedemontana del Friuli