31 agosto 2025
Aggiornato 18:00
Consumatori

Adiconsum: è ora che le grandi Catene di elettronica rispettino il Codice del Consumo!

«Vigileremo sugli impegni presi dalle grandi catene di elettronica con l’Antitrust e verificherà la correttezza delle informazioni contenute nei volantini»

ROMA - Da mesi Adiconsum denunciava - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale - le continue violazioni del Codice del Consumo che le Grandi Catene di Elettronica perpetuavano ai consumatori, in dispregio dei loro diritti, fino a giungere a vere e proprie vessazioni, rifiutandosi di sostituire prodotti difettosi o imponendo scadenze proprie (ad esempio sei mesi) in barba ai tempi previsti nei casi di applicazione della garanzia legale.
Adiconsum, aveva chiesto inascoltata, un tavolo di confronto per l’applicazione delle norme a tutela dei consumatori, sempre rifiutato dall’Associazione degli imprenditori di tale segmento di mercato.
C’è voluta un’indagine dell’Antitrust, su spinta delle Associazioni dei Consumatori e delle tante proteste giunte a queste ultime ed all’Autorità, per costringerle ad applicare la legge.
Forse tali Aziende cominceranno a capire che per un business nuovo e al passo con i tempi, bisogna mettere al centro l’Uomo, il consumatore e quindi il cliente, quale risorsa e non quale oggetto di azioni scorrette.

Adiconsum ricorda che in caso di prodotto non conforme il consumatore ha diritto:
• alla sostituzione o riparazione del prodotto in tempi certi e immediati, non prolungati nel tempo;
• alla garanzia per 24 mesi dall’acquisto e che ha 2 mesi di tempo per denunciare l’accaduto al commerciante dal giorno del manifestarsi del difetto.

Adiconsum mette in guardia i consumatori anche dalle Garanzie aggiuntive a pagamento, che spesso risultano parziali, e ricorda che i prodotti acquistati via internet hanno le stesse garanzie di qualsiasi prodotto acquistato in negozio.
Adiconsum vigilerà in merito agli impegni presi dalle grandi catene, per verificare se quanto promesso e quanto preso come impegno nei confronti dei consumatori, verrà realmente rispettato.
Adiconsum - conclude Giordano - verificherà anche la correttezza di quanto sarà riportato dalle pubblicazioni e dai volantini che le grandi catene di elettronica distribuiranno ai consumatori.