30 marzo 2020
Aggiornato 18:00
3249 le scuole primarie coinvolte per la I Edizione

Concluso il progetto didattico promosso da Conapi e Accademia del Miele-Mielizia

Con la chiusura dell'anno scolastico è terminato il progetto «Il Mondo di Milli»

MILANO - Si E' chiuso l'anno scolastico 2009-2010 ed è giunta a termine anche la I Edizione del progetto didattico «Il Mondo di Milli», promosso da Conapi e Accademia del Miele-Mielizia, per coinvolgere gli alunni delle scuole primarie in un percorso pedagogico a tema ambientale.

L'attività ha coinvolto 3249 istituti che hanno seguito un percorso che, attraverso il parallelo tra classe e alveare, ha sviluppato lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti dei compagni e della comunità, sia in termini sociali che ecologici e ambientali.

Studiando i diversi compiti delle api nell'alveare e paragonandoli ai propri nella classe, osservando il ruolo dell'alveare nel nostro ecosistema e l'impatto umano sull'ambiente, i bambini sono stati chiamati a riflettere sulle piccole grandi azioni di rispetto quotidiano per l'ambiente; infatti alla fine del percorso (supportato da strumenti e materiali didattici), alle classi è stato chiesto di individuare e assumere un impegno comune nei confronti dell'ambiente.
Alle prime dieci classi sono stati poi assegnati ricchi premi didattici per la scuola.
Il primo premio è stato vinto la IV A della scuola primaria Domenico Moro di Milano.

L'attivita' ha previsto inoltre una serie di eventi nelle classi nel corso dei quali un apicoltore di Conapi, attraverso un'arnia chiusa e trasparente, ha illustrato ai bambini i delicati segreti dell'alveare, in modo sicuro e divertente.

«E' stato sorprendente vedere come i bambini - spiega Chiara Marzaduri dell'Accademia del Miele Mielizia - si siano riconosciuti nella capacità delle api di agire insieme, ognuna con le proprie peculiarità, per il buon funzionamento dell'alveare e di come l'abbiano confrontata con le loro responsabilità all'interno della classe e più in generale dell'ambiente».

Per avere informazioni sul progetto, trovare tante informazioni e ricette al miele basta cliccare www.ilmondodimilli.it

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal