25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
La crisi

Tremonti: il sistema pensioni è stabile

Il Ministro alla platea dei giovani di Confindustria: «Cercate un altro argomento, Governare ha tempi diversi che discutere in un salotto elitario»

SANTA MARGHERITA LIGURE - «Il sistema di pensioni italiano è il più stabile in Europa». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti alla platea dei giovani di Confindustria a Santa Margherita ligure spiegando che il sistema previdenziale italiano è stabile quanto quello della Finlandia. Per tanto ha sottolineato Tremonti «all'invocazione rituale, 'fate una riforma delle pensioni' l'invito è trovate un altro elemento di discussione da salotto».
«Il tempo del governo - ha detto - è molto diverso dal tempo dei salotti: è più complesso governare che scrivere su un giornale o discutere di un salotto elitario».

WELFARE - Nessuno vuole distruggere il sistema di welfare ma proprio per mantenerlo bisogna ridisegnarlo. Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, parlando delle necessità imposte dalla crisi: «va ridisegnato il modello pubblico, va ridisegnato il modello economico privato. Nessuno vuole distruggere il Welfare, ma per mantenerlo va ridisegnato. Non possiamo continuare a produrre più debito che ricchezza, più deficit che PIL».