18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Santa Margherita Ligure

Montezemolo: basta con i politici trombati nei cda

L'ex presidente di Confindustria: «Più responsabilità per obiettivo sviluppo e crescita»

SANTA MARGHERITA LIGURE - L'Italia ha bisogno di «spingere verso un cambiamento». Ma per fare questo ci vogliono «meno liti» e «più bene comune e responsabilità» per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo e della crescita. Lo ha detto il past president di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, intervenendo al 40esimo convegno dei giovani imprenditori.

Ribadendo che il problema principale del paese è rappresentato dagli eccessivi costi della politica, Montezemolo ha affermato che è il momento di dire «basta a consigli pletorici, vere discariche per politici trombati». L'ex leader degli industriali ha aggiunto che «pensare però che i problemi dell'economia siano tutti addebitabili alla politica è sbagliato e limitativo».

Montezemolo ha invitato tutta la classe dirigente, compreso gli imprenditori, e la società civile a «non essere sempre e solo in tribuna a dire le cose che non vanno. È necessario avere il coraggio di prendersi le responsabilità». Tra i problemi che necessitano di interventi immediati, Montezemolo ha ricordato quello del welfare. «E' un problema di risorse - ha concluso - la spesa sociale italiana non è lontana da quella della Germania, ma è assorbita per il 90% da pensioni e sanità. C'è poi il problema dell'occupazione femminile».