Rilievi Napolitano, il Governo risponde entro domani
Obiettivo la pubblicazione in Gazzetta già domani
ROMA - Contatti e chiarimenti in corso tra il Quirinale ed il Governo dopo che il presidente Napolitano ha espresso alcune osservazioni sulla manovra, sottoposta ieri alla sua attenzione. Su questo sono in corso chiarimenti e approfondimenti col Governo.
Il capo dello Stato ha avanzato e rimesso alla valutazione dell'esecutivo una serie di osservazioni su delimitati aspetti di sostenibilità giuridica ed istituzionale del provvedimento. Tutto ciò, si fa osservare negli stessi ambienti, fermo restando che l'esecutivo ha l'esclusiva responsabilità degli indirizzi e del merito delle scelte di politica finanziaria, sociale ed economica.
Entro domani il governo darà le risposte alle osservazioni del Presidente. I tecnici dell'esecutivo sono già al lavoro, nel quadro di un dialogo sereno e normale tra istituzioni. L'obiettivo del governo, sottolineano ambienti della maggioranza, è che il capo dello Stato possa essere messo nelle condizioni di fare le sue valutazioni sul testo, ai fini di una firma in tempi rapidi del decreto, con la sua pubblicazione in gazzetta ufficiale possibilmente entro domani.
I contatti con il Quirinale sono tenuti in queste ore dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro