26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Ecofin

Ministri UE riuniti per misure anti-deficit

Borg: «Noi dobbiamo rafforzare le sanzioni e migliorare le strutture nazionali»

BRUXELLES - E'iniziata nel pomeriggio a Bruxelles la riunione dei ministri delle Finanze dei paesi dell'Unione Europea, sotto l'autorità del presidente permanente dell'Ue Herman Van Rompuy, che segna il debutto della task force voluta dallo stesso Van Rompuy per monitorare il rafforzamento della vigilanza su economia e bilanci nell'Unione.

«Dobbiamo mettere maggiormente l'accento sull'importanza del debito», ha sottolineato il ministro delle Finanze svedese Anders Borg, arrivando alla riunione. «Noi dobbiamo rafforzare le sanzioni e migliorare le strutture nazionali» circoscrivendo i deficit, ha aggiunto.
Le proposte all'esame dei ministri sono comunque diverse, tra cui quella della Commissione europea di creare un semestre di esame sui bilanci degli Stati, che dovrebbero superare l'esame della stessa Commissione e di tutti i paesi prima di andare all'approvazione dei parlamenti. Oppure l'idea della Germania di bloccare i fondi strutturali europei verso i paesi che sgarrano sui conti pubblici. In discussione anche l'iniziativa unilaterale tedesca di mettere al bando alcune operazioni finanziarie ritenute speculative.