Rc Auto, Mistrer prezzi: aumenti smisurati
Il Garante: «Ok all'indagine dell'Antitrust. Incrementi fuori misura rispetto all'area euro e ai prezzi generali»
ROMA - Il Garante dei prezzi giudica «opportuna» l'apertura di un'indagine conoscitiva dell'Antitrust sulla Rc auto, perchè gli aumenti delle tariffe «sono fuori misura rispetto a quelli dell'area euro e dei prezzi generali».
ANOMALIE - Sono due, in particolare, le anomalie riscontrate da mister prezzi, Roberto Sambuco, nell'andamento delle tariffe assicurative sui mezzi di trasporto. Nel triennio 2007-2009 la crescita dei prezzi in Italia «è stata nettamente superiore a quella dell'area euro». E nel 2009, rispetto all'anno prima, le tariffe sono cresciute del 2,1% nella media dei paesi dell'Eurozona, mentre in Italia del 2,9%, in Francia dell'1,6%, in Germania del 2%, in Spagna dell'1,3%.
Il differenziale dei tassi di crescita tra Europa e Italia, inoltre, «cresce vertiginosamente nei primi tre mesi del 2010 (ultimo dato disponibile è quello di marzo): passa infatti da 1,5 punti percentuali di dicembre ai 2,6 punti di marzo». E questo, conclude Sambuco, «sta penalizzando i consumatori italiani rispetto a quelli europei».