2 novembre 2024
Aggiornato 22:00
La crisi del debito

Grecia, dal FMI arrivano i 30 miliardi di euro

Strauss-Kahn: «Abbiamo dato prova del nostro impegno da fare tutto ciò che può per aiutare la Grecia e il suo popolo»

WASHINGTON - Mentre i paesi dell'Eurozona a Bruxelles si dibattevano nelle difficili trattative sul meccanismo di stabilizzazione per salvaguardare l'euro da altre crisi come quella greca, a Washington il board del Fondo monetario internazionale (Fmi) ha approvato un pacchetto di aiuti di 30 miliardi di euro su tre anni per la Grecia.

MANTENUTI GLI IMPEGNI - Il Fondo monetario internazionale e i paesi della zona euro si sono impegnati per un aiuto totale alla Grecia di 110 miliardi di euro su tre anni. L'Unione europea, da parte sua, si è detta determinata a «difendere» la zona euro mettendo in moto una serie di meccanismi di stabilizzazione finanziaria e di sostegno ai paesi in difficoltà per fermare il «contagio».
Da Washington, il direttore generale dell'Fmi, Dominique Strauss-Kahn, ha commentato «Oggi, il Fondo monetario internazionale ha dato prova del suo impegno da fare tutto ciò che può per aiutare la Grecia e il suo popolo. Il cammino sarà difficile ma il governo ha concepito un programma credibile, equilibrato economicamente e socialmente». E l'ex ministro delle Finanze francese ha aggiunto, «La misura forte adottata dal Fondo monetario internazionale oggi per sostenere la Grecia contribuirà al vasto sforzo internazionale in corso per aiutare a stabilizzare la zona euro e garantire la ripresa dell'economia mondiale».