Accordo raggiunto fra Atene, Ue ed Fmi
Domani alle 8.30 l'annuncio ufficiale del Premier greco Papandreou
ATENE - Accordo raggiunto tra il governo greco, l'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale sul pacchetto di aiuti finanziari alla Grecia: lo hanno reso noto fonti del Ministero delle Finanze ellenico, senza fornire ulteriori dettagli.
L'accordo verrà annunciato ufficialmente domani dal premier ellenico George Papandreou, che riunirà domani alle 8.30 il proprio consiglio dei Ministri, in diretta televisiva. A seguire il ministro dell'Economia George Papacostantinou dovrebbe presentare le linee principali del piano di austerità che Atene si è impegnata a varare in cambio degli aiuti. Verso le 10.30 è prevista una conferenza stampa per illustrare i dettagli del piano, poi il ministro si recherà a Bruxelles per una riunione dell'Eurogruppo dedicata agli aiuti alla Grecia.
Intanto il Cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato che la Germania intende rivedere le regole dell'Eurozona, prevedendo se necessario la sospensione del diritto di voto per quei Paesi che non rispettino i propri impegni finanziari: Merkel ha reso noto che i Ministri delle Finanze dell'Ue si incontreranno entro la fine del mese per discutere gli eventuali cambiamenti delle procedure. La Germania è il paese che più ha insistito fra quelli della zona euro affinché la Grecia si impegnasse a misure pesantissime di austerity.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte