Schaeuble: la Germania non lascerà crollare Atene
Il Ministro delle Finanze tedesco: «Sblocco del piano forse già entro 7 maggio»
BERLINO - Il governo tedesco «non lascerà crollare la Grecia» e intende sbloccare rapidamente gli aiuti per Atene: lo ha dichiarato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una intervista rilasciata all'Handelsblatt che sarà in edicola domani.
«Si tratta adesso per noi di concretizzare rapidamente il piano di aiuti e di inviare così un segnale chiaro sul fatto che non lasceremo crollare la Grecia», afferma Schaeuble. «E' fuori questione», aggiunge, associare delle banche private al piano di aiuti alla Grecia come chiedono dei parlamentari tedeschi. Berlino non cerca di rallentare l'applicazione del piano di aiuti, assicura il ministro: «Facciamo pressione per delle decisioni rapide». Il consiglio dei ministri tedeschi potrebbe prendere una decisione lunedì prossimo, a seguito della quale i deputati del Bundestag potranno deliberare. «Si potrebbe anche forse arrivare al Bundesrat dal 7 maggio», afferma Schaeuble. Oggi, un responsabile parlamentare tedesco, Volker Kauder, aveva già indicato che un primo progetto di legge del governo era atteso lunedì e che le due camere potrebbero decidere entro il 7 maggio lo sblocco di aiuti alla Grecia.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte