16 ottobre 2024
Aggiornato 02:00
La crisi del debito

Papandreou: in Grecia è necessario cambiare tutto

Il Premoer greco: «Ma il paese ha bisogno di tempo e serenità per effettuare le riforme»

ATENE - In Grecia è necessario «cambiare tutto», ha affermato oggi il premier George Papanreou, per rimettere l'economia su un percorso sostenibile, ma allo stesso tempo il paese ha bisogno di «tempo e di serenità» per effettuare le necessarie riforme. Questo il messaggio lanciato dal premier al gruppo parlamentare socialista, che detiene la maggioranza, dopo che il governo, venerdì scorso ha deciso di chiedere l'attivazione del meccanismo di aiuti di Unione europea e Fondo monetario internaizonale.

Una questione controversa anche in Grecia, secondo un sondaggio pubblicato proprio oggi dalla rete televisiva Mega la decisione suscita la contrarietà della maggioranza dell'opinione pubblica greca.

Ma intanto da ieri i titoli di Stato della Grecia sono tornati sulle braci dei mercati - con rendimenti saliti ben oltre il 9 per cento sui titoli in scadenza a dieci anni - tra rinnovati timori sul concretizzarsi degli aiuti. Ad alimentare le tensioni le resistenze della Germania a stanziare i fondi, mentre l'opinione pubblica tedesca è a sua volta contraria a questo intervento, sebbene ieri Berlino abbia apparentemente in parte ammorbidito la sua linea.