29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Al 18° Concorso enologico internazionale Vinitaly 2010 sugli scudi

Tre menzioni ai vini della Tuscia al Vinitaly

Tenuta Ronci di Nepi con “Oro di Né” e “Veste porpora”; Azienda Paolo e Noemia D’Amico con “Villa Tirrena”

VERONA - «Oro di Né» e «Veste porpora» di Tenuta Ronci di Nepi e «Villa Tirrena» dell’Azienda Paolo e Noemia D’Amico di Castiglione in Teverina sono i vini della Tuscia che hanno ricevuto la gran menzione al 18° Concorso enologico internazionale Vinitaly 2010.

«Un riconoscimento importante – dichiara Luciano Facondini , responsabile commerciale dell’Azienda Paolo e Noemia D’Amico – perché così come avvenuto lo scorso anno vengono apprezzati da un giuria prestigiosa i nostri sforzi per migliorare la qualità del prodotto».
Villa Tirrena è un IGT Lazio rosso, Merlot in purezza del 2007, prodotto in 12mila bottiglie, destinato a palati sopraffini e particolarmente richiesto dall’estero.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Gennaro Esposito della Tenuta Ronci di Nepi che quest’anno hanno raccolto ben due menzioni: «Sono due vini – spiega Gennaro Esposito, responsabile commerciale dell’azienda nepesina –, uno bianco e l’altro rosso, che rappresentano bene le due anime del nostro territorio: due vini con forte personalità che a tavola si si abbinano bene con le diverse portate, lasciando una piacevole sensazione di gradevolezza».

«Oro di Né» è uno Chardonnay in purezza IGT Lazio del 2009, prodotto in 50mila bottiglie, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. «Veste porpora» è un IGT Lazio rosso del 2008, prodotto con uve Cabernet Sauvignon (50%), Sangiovese (30%), Montepulciano (20%), affinato in barrique.