19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Appuntamenti fieristici per il settore del vino e dell’olio

Vinitaly e Sol da Cciaa Savona dall'8 al 12 aprile Verona

La più importante manifestazione di riferimento del mondo enologico nazionale e internazionale

SAVONA - Anche la provincia di Savona è ben rappresentata all’edizione 2010 dei principali appuntamenti fieristici per il settore del vino e dell’olio, Vinitaly e Sol, che si svolgeranno a Verona dal 8 Aprile a 12 Aprile 2010.
«Le imprese savonesi» – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Savona Giancarlo Grasso – «nonostante la crisi dei consumi, si presentano compatte alla rassegna, convinte di potersi confrontare sui mercati con produzioni di eccellente qualità».

Vinitaly è la più importante manifestazione di riferimento del mondo enologico nazionale e internazionale, impostasi all’attenzione degli operatori non solo come fiera commerciale, ma anche come vero e proprio «evento» imperdibile.
Le parole d’ordine di questo 44° Vinitaly sono «business, promozione, informazione». Da sempre piattaforma di incontro tra offerta e domanda, il più grande salone internazionale dei vini potenzia i servizi alle imprese per supportarle nell’attuale momento di crisi congiunturale e per prepararle a cogliere le opportunità che si apriranno con la ripresa economica.

Nella scorsa edizione, oltre 150.000 operatori professionali, di cui più di 45.000 da 112 nazioni, hanno incontrato oltre 42.000 espositori presso i propri stand, nei workshop di degustazione organizzati grazie alla rete di delegati di Veronafiere in 35 nazioni e in 1.100 incontri diretti e programmati tramite il Buyers Club online.
Nonostante la necessità delle imprese di operare economie di scala, il numero di partecipanti a Vinitaly 2010 è confermato in linea con il 2009, mentre sempre nuove aziende chiedono di prendere parte all’evento.
In contemporanea a Vinitaly si conferma l’appuntamento con la 16^ edizione del Sol - Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità, evento dove scambiare esperienze professionali, incontrare i leader del mercato e i buyer nazionali e esteri. Tale manifestazione potenzia la sua vocazione commerciale, sviluppando ulteriormente il Buyer Club per divenire un importante momento b2b.

La Liguria, anche quest’anno, partecipa alle due manifestazioni congiunte, Vinitaly e Sol, per presentare la sua migliore produzione di vino e di olio a Denominazione di Origine. Gli spazi espositivi sono stati rivisti per valorizzare sempre più la filosofia che in questi anni ha caratterizzato la promozione dei prodotti tipici, in abbinamento al nostro territorio.
Lo spazio espositivo ligure a «Vinitaly», per complessivi 150 mq circa, è suddiviso in spazi comuni e box operativi, a supporto delle attività commerciali delle 84 aziende liguri - di cui 19 savonesi - che hanno aderito, per un totale di n° 200 etichette (oltre 50 savonesi) presentate. La gestione dello spazio espositivo sarà a cura dell’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana.

Novità di quest’anno è la saletta/laboratorio che ospiterà un fitto calendario di degustazioni guidate, a cura dei Sommelier, che avrà lo scopo di far conoscere le diverse tipologie dei vini della nostra regione, mettendone a risalto le caratteristiche specifiche.
Calendario degustazioni di vini della provincia di Savonaa

Venerdì 9 Aprile

Ore 12.00
Abbinamenti fra vini e cibo - Evento a cura della CCIAA di Savona
e Istituto Alberghiero di Finale Ligure
Degustazioni guidate di Pigato, DOC Riviera Ligure di Ponente
Ore 14.00
Abbinamenti fra vini e cibo - Evento a cura della CCIAA di Savona
e Istituto Alberghiero di Finale Ligure
Degustazioni guidate di Vermentino , DOC Riviera Ligure di Ponente
Ore 15.00
Rossese, ed il pesce è servito
Degustazioni guidate di: Rossese, DOC Riviera Ligure di Ponente
A cura di : CCIAA di Savona, Enoteca Pubblica della Liguria e AIS
Ore 16.00
Abbinamenti fra vini e cibo - Evento a cura della CCIAA di Savona
E Istituto Alberghiero di Finale Ligure
Degustazioni guidate di Granaccia e Lumassina , IGT Colline Savonesi
Ore 17.00
Cultura e tradizione, il 5terre Sciacchetrà
Degustazioni guidate di Sciacchetrà , DOC Cinqueterre
A cura di : CCIAA di Savona, Enoteca Pubblica della Liguria e AIS