29 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Carovita

Tariffe: in arrivo «stangata» da 761 euro annui a famiglia

Aumentano autostrade, benzina, aeroporti, bollette di gas, acqua e rifiuti. La stima di Adusbef e Federconsumatori. Ma l'Aiscat smentisce

ROMA - Nel 2010 sulle famiglie italiane si abbatterà una stangata da 761 euro. Ad affermarlo Adusbef e Federconsumatori che aggiornano le spese che si dovranno aggiungendo i rincari autostradali - smentiti tuttavia dall'Aiscat - il continuo aumento del prezzo della benzina nonchè l'aumento stimato dal primo di aprile per la bolletta del gas del 3% (pari ad un aumento di 34 euro annui dopo quello avvenuto precedentemente di 28 euro).

LA STANGATA - Dopo i drammatici dati relativi alle ore di cig che hanno superato il miliardo di ore ed il continuo aumento del tasso di disoccupazione all' 8,5 % che comporteranno oltre i drammi sociali ed individuali, una caduta del potere di acquisto delle famiglie italiane di 565 euro annui - sottolineano le due associazioni di consumatori - si aggiunge una vera e propria stangata alle famiglie che - dichiarano Lannutti e Trefiletti - avevamo già pronosticato e che oggi viene aggiornata per i rincari autostradali, il continuo aumento del prezzo della benzina nonchè l'aumento stimato dal primo di aprile per la bolletta del gas del 3% pari ad un aumento di 34 euro annui dopo quello avvenuto precedentemente di 28 euro».
Dall'aggiornamento ad Aprile ogni famiglia subirà quindi maggiori spese per 761 euro annui senza contare i costi indiretti che questi aumenti provocheranno sul tasso di inflazione. Ciò produrrà una ulteriore contrazione dei consumi che influirà negativamente sulle produzioni e sul mercato. Ci era stato promesso l'impegno a bloccare le tariffe. Ma a conti fatti ora abbiamo capito - concludono - perché questo Governo si è voluto definire 'del fare'. E cioè quello di permettere di 'fare' aumentare le tariffe e la pressione fiscale!!!!».

AISCAT SMENTISCE - Nella serata di ieri Massimo Schintu, direttore generale dell' Aiscat, l' associazione che rappresenta le società concessionarie autostradali ha precisato che non è previsto alcun aumento delle tariffe autostradali». Schintu fa notare che «annunci del genere, a meno di 24 ore dalle elezioni suonano spiacevolmente sospetti».

LA CONTROREPLICA - Controreplica di Adusbef e Federconsumatori sui calcoli della stangata di 761 euro «rappresenta un aggiornamento ai rincari scattati, ma non precedentemente conteggiati, come quelli delle tariffe autostradali». Così le due associazioni di consumatori rispondono alla replica dell'Aiscat sui rincari di varie tariffe per le famiglie italiane. L'associazione che rappresenta le società concessionarie autostradali aveva affermato che non sono previsti incrementi delle tariffe autostradali.