20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Fiera di Genova

Ottima l’affluenza nella prima domenica di Primavera

Il primo «classic flash mob» genovese sorprende il pubblico di primavera

GENOVA - Simpaticamente invaso dal pubblico già dalla mattinata il quartiere fieristico genovese, nonostante la giornata uggiosa di questa prima domenica di Primavera - la grande campionaria in programma fino a domenica 28 marzo – dedicata ai grandi acquisti per la casa, il tempo libero, il mangiar bene e lo shopping.

Sorpresa oggi per il pubblico di Primavera, il padiglione B è stata teatro del primo flash mob genovese convocato da CFA, la scuola di recitazione di Luca Bizzarri. Alle cinque in punto un gruppo di persone nei pressi della gradinata centrale ha messo in pratica un'azione ripetuta per un breve periodo di tempo e in contemporanea in più zone dello stesso ambiente, per poi successivamente disperdersi. Il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità e l’azione corale che si compie non ha alcun senso, se non contestualizzato in quei brevi istanti di evento. Una parte dei partecipanti si è immobilizzata nel corridoio del padiglione in un classico Freeze Mob , mentre in alcuni stand adiacenti al corridoio, un altro gruppo di persone ha compiuto L’Azione Ripetuta, azioni ripetitive e meccaniche usando il materiale esposto a Primavera, per esempio: qualcuno ha aperto e chiuso un cassetto di una scrivania, alcuni si sono alzati e sdraiati sul letto, altri hanno preso in mano un bicchiere simulando di bere, e, altri ancora hanno fatto il gesto di togliersi e mettersi nuovamente il cappotto.

Tutta la performance è durata un paio di minuti ed è stata ripresa da diverse angolazioni, contemporaneamente, da più telecamere e il girato sarà poi successivamente montato e messo online su Youtube, Facebook e Twitter.