25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Pubblico impiego

UIL Liguria: la precarietà nella scuola è illegittima

Azioni legali gratuite per il riconoscimento dei diritti dei precari

GENOVA - Si è svolta questa mattina, presso la UIL di Genova e della Liguria, una conferenza stampa per illustrare la campagna relativa alle azioni legali gratuite, patrocinate dalle UIL comparto scuola, per il riconoscimento dei diritti dei precari. E’ un’iniziativa di carattere nazionale, promossa dalla UIL, alla quale stanno aderendo le province italiane.

Nell’ambito della campagna contro il precariato, la UIL Scuola, ha promosso alcuni ricorsi con i quali è stata riconosciuta l’illegittimità della reiterazione dei contratti a tempo determinato per periodi superiori ai tre anni e il diritto al riconoscimento degli scatti di anzianità e alle maggiorazioni retributive, arretrati compresi.
Erano presenti alla conferenza stampa: Corrado Artale – Segretario Generale UIL Scuola Liguria, Ferdinando Agostino – Segretario Provinciale UIL Scuola Savona, Massimo Pistilli – Avvocato del Lavoro UIL, Stefania Reho – Avvocato Studio Pistilli e Lella Trotta – Segretario Confederale UIL Liguria.
I ricorsi in oggetto sono di due tipologie. Il primo è rivolto alla stabilizzazione, all’immissione in ruolo e al risarcimento dei precari. Il secondo all’ottenimento dell’anzianità di servizio.

Le cause pilota sono partire da Viterbo grazie all’intervento della UIL: «Abbiamo depositato circa 500 ricorsi e abbiamo ottenuto 130 sentenze positive – dichiara l’Avvocato della UIL, Massimo Pistilli – Già per 120 pratiche è stato stabilito il risarcimento del danno. Infatti il Mistero dell’Istruzione ha già distribuito indenni per 600 mila euro».
La campagna della UIL Scuola è rivolta al personale docente e ATA a tempo determinato delle scuole di ogni ordine e grado.
Sono circa 2500 (1500 unità ATA – 1000 unità docente) le lavoratrici e i lavoratori che possono avvalersi del ricorso in Liguria.
Per accedere all’azione legale gratuita è necessario avere all’attivo tre contratti annuali, anche non consecutivi, per posti vacanti. «Con queste azioni legali si dimostra l’illegittimità del precariato – dichiara Corrado Artale – Segretario Regionale UIL Scuola Liguria – La flessibilità del lavoro risulterà presto insostenibile per il nostro Ministero. Chiediamo la stabilizzazione dei precari perché come dimostrato dalla legge la precarietà nella scuola è illegittima».

Per illustrare l’iniziativa, la UIL Scuola Liguria convoca a Genova un’assemblea del comparto per mercoledì 31 marzo 2010 dalle ore 8 alle ore 10, presso l’aula magna del Liceo Cassini.