Grecia, i paesi UE d'accordo sul piano di salvataggio
L'intesa sarà finalizzata lunedì dai Ministri delle Finanze
ATENE - I paesi dell'eurozona hanno raggiunto un accordo su un piano di salvataggio multimiliardario per la Grecia. Lo riporta il sito web del quotidiano britannico The Guardian, che cita fonti di Bruxelles. Berlino ha dovuto piegarsi all'accordo nonostante in Germania ci fossero forti resistenze, e i 16 ministri delle Finanze dell'Eurozona finalizzeranno il pacchetto di salvataggio lunedì.
L'INTESA - Il piano prevede «contributi bilaterali coordinati» nella forma di prestiti o di garanzie sui prestiti se la Grecia dovesse trovarsi nell'impossibilità di rifinanziare il debito e chiedesse aiuto all'Europa, ha detto un alto funzionario della Commissione europea. Altre fonti hanno detto che gli aiuti potrebbero ammontare a 25 miliardi di euro, sebbene nelle capitali europee si stimi che la Grecia potrebbe avere bisogno di 55 miliardi entro la fine dell'anno.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte