19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Un convegno con le novità del settore lunedì 15 marzo al Centro Congressi «Ville Ponti»

Varese: Marchi e brevetti, nonostante la crisi

Dopo la diminuzione del 2009, a gennaio e febbraio le registrazioni sono tornate a crescere

VARESE - Marchi e brevetti segnano a Varese una sia pur cauta ripresa. Dopo la flessione coincisa con l’esplodere della crisi economica nel 2008 e con il suo svilupparsi nel 2009, sin dai primi mesi di quest’anno s’è registrata una risalita: alla fine di febbraio, infatti, i titoli di proprietà industriale registrati all’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio erano già 91 contro gli 84 dello stesso periodo dello scorso anno.

Anche questa vocazione del nostro territorio, che pure aveva toccato numeri record nel 2007, non si è insomma piegata di fronte all’esplodere della congiuntura negativa. Una crisi che comunque ha pesato: così nel 2009 sono stati depositati 535 titoli tra marchi e brevetti, con una flessione del 13,15% rispetto al 2008. Un calo più accentuato per i brevetti (-31,8%), mentre i marchi hanno registrato una sostanziale tenuta (-3%).

Facendo riferimento a un’indagine svolta dalla Camera di Commercio, i brevetti sono stati depositati a Varese per il 57% da persone giuridiche e per il 43% da persone fisiche. I settori più rappresentati appartengono invece al manifatturiero e, in particolare, alle Macchine Elettriche (38,1%) e alle Apparecchiature Meccaniche (17,9%).

Quanto invece ai marchi, nel 2008 i primi tre posti per registrazione erano occupati da «Educazione, Formazione, Attività Sportive e Culturali» (13%), «Abbigliamento e Moda» (10%) e «Pubblicità e Attività Commerciali» (7%).
Di questi marchi, l’82% fa riferimento a imprese della provincia di Varese e i rimanenti da province limitrofe, soprattutto Milano (8%). All’interno della provincia, poi, il 20% dei marchi registrati provengono dalla città di Varese, il 9% da Busto Arsizio e il 5% da Gallarate. Tra i comuni più piccoli, si distinguono Lonate Pozzolo con 10 marchi e Cuveglio con 9.

Il tema dei brevetti con le sue recenti novità, come il Fondo Nazionale per l’Innovazione e il Protocollo d’Intesa sulla Valutazione Economico-Finanziaria dei Brevetti, sarà al centro di un seminario gratuito organizzato per lunedì 15 marzo dalla Camera di Commercio. L’appuntamento è per le ore 9.00 nelle sale del Centro Congressi «Ville Ponti» di Varese.