20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Lo riferisce il Sole 24 ore

Bozza dl incentivi, verso Fondo unico per risorse

Sarà il ministero a definire ogni anno, entro il 31 gennaio, gli obiettivi per il triennio successivo a sostegno del sistema produttivo

ROMA - Un Fondo unico per gli incentivi alle imprese. E' quanto prevede la bozza del decreto che riforma gli aiuti alle imprese che è ormai pronta. In questo fondo, riferisce il Sole 24 Ore, confluirebbero tutte le risorse attualmente impiegate per gli interventi gestiti dallo Sviluppo economico.

Sarà il ministero a definire ogni anno, entro il 31 gennaio, gli obiettivi per il triennio successivo a sostegno del sistema produttivo distribuendo di conseguenza le risorse del Fondo. Quattro gli obiettivi da incentivare: sviluppo del territorio, promozione delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, reindustrializzazione delle aree in crisi, innovazione e sviluppo delle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda gli strumenti, si va verso un doppio binario: procedura automatica (bonus fiscali o credito di imposta) nel caso di investimenti non superiore al milione di euro; procedura valutativa o negoziale negli altri casi.