28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Negoziati negli USA

Riforma finanza: più poteri alla Fed su banche

Lo scrive il Financial Times: «Vincono Bernanke e Geithner»

NEW YORK - La Federal Reserve ha vinto la sua battaglia nella delicatissima riforma degli organismi di regolamentazione finanziaria e manterrà esclusivi poteri di controllo sulle banche americane. Lo riporta il Financial Times, citando fonti governative.

Secondo il quotidiano il democratico Chris Dodd, presidente della commissione bancaria del Senato, avrebbe ceduto nel fine settimana: rinuncerà all'idea di un nuovo super organismo di regolamentazione e presenterà una nuova bozza della riforma riconoscendo alla banca centrale americana il controllo delle grandi istituzioni finanziarie americane e di Wall Street.

A spingere per questo approccio sarebbero stati, secondo il Financial Times, il segretario del Tesoro del governo Obama Tim Geithner e il presidente della Fed Ben Bernanke.
La riforma potrebbe tuttavia trovare nemici nell'iter al Congresso: la Federal Reserve - che oggi divide con la Sec, la Fdic e una miriade di organismi federali, statali e locali il compito di controllare i mercati - è considerata da molti una delle principali cause della grande crisi finanziaria del 2007-2008.