19 aprile 2024
Aggiornato 06:00

Carlo Salvadori è il nuovo presidente della Fedagri Toscana

L’elezione durante l’Assemblea regionale svoltasi alla presenza del presidente nazionale Maurizio Gardini

FIRENZE - Le cooperative agricole aderenti a Fedagri Toscana hanno eletto oggi Presidente Carlo Salvadori, rappresentante della Cantina Agricoltori del Chianti Geografico. Salvadori subentra a Valerio Poi che ha guidato la federazione regionale dal 1996 al 2010.
Alla Fedagri-Confcooperative Toscana aderiscono 145 cooperative che associano 23.000 soci per un fatturato complessivo che supera i 500 milioni di euro.

L’assemblea, alla quale hanno partecipato il presidente nazionale di Fedagri Maurizio Gardini e il direttore Fabiola Di Loreto, ha visto un’alta partecipazione dei soci agricoli rappresentanti di cooperative associate.
Sul tappeto diversi temi di stretta attualità del comparto agricolo regionale, quali la tipicità e la tutela dei prodotti toscani e la necessità di una pubblica amministrazione sempre più efficiente e semplificata.

Il neo Presidente Salvadori nel suo intervento ha evidenziato «la criticità in cui versa il settore agricolo con costi di produzione non più sostenibili e le positive risposte che la cooperazione può offrire per il mantenimento del reddito dei produttori agricoli».
Il presidente nazionale Gardini ha affermato che «le imprese cooperative vogliono crescere e contare di più sul mercato coprendo ogni tipologia di vendita: da quello realizzata nei propri spacci a quella destinata alla grande distribuzione e all’esportazione».