La Grecia nega le voci sull'uscita del Paese dall'area euro
Lo ribadisce il Ministro delle Finanze in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt
ATENE - La Grecia ribadisce «in maniera categorica» che il Paese non uscirà dall'area euro. Lo afferma il ministro delle Finanze George Papaconstantinou in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt, in edicola oggi, nella quale definisce «astruse» le ipotesi al riguardo.
Il ministro si mostra «ottimista» quanto alla capacità della Grecia di risanare le sue finanze e ribadisce che il Paese «conta di uscire da solo dalle difficoltà in cui si trova e non si aspetta nessun aiuto esterno». Anche il primo ministro Georges Papandreou si era espresso allo stesso modo lo scorso 13 gennaio. Nei giorni seguenti la Grecia ha presentato alla Commissione europea un programma di stabilità e di crescita, che prevede in particolare di riportare il deficit pubblico, attestatosi al 12,7% del pil nel 2009 al 2,8% nel 2012 grazie a misure nel segno dell'austerità.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte