18 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Crisi economica

Scajola: a gennaio decreto per incentivi al consumo

«Per quei prodotti che hanno difficoltà nel mercato»

ROMA - Un decreto legge a gennaio per incentivare i consumi. Ne ha parlato a Sky Tg24 il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. «Abbiamo ragionato con il presidente del Consiglio e con il ministro dell'Economia e riteniamo - ha affermato - che a gennaio faremo un provvedimento dove infileremo gli incentivi al consumo per quei prodotti che hanno difficoltà nel mercato».

INCENTIVI - Gli incentivi all'auto - ha detto il ministro - hanno portato ad un successo notevole. Ma dobbiamo anche tener presente che è necessario incentivare anche altri settori che sono in sofferenza. Prodotti innovativi, penso ai mezzi movimento terra, agli elettrodomestici, ai computer, ai mobili, ad altri settori che abbisognano di un aiuto all'acquisto».

FINANZIARIA - Scajola ha sottolineato che a suo giudizio è «significativo il primo sì arrivato alla Camera alla Legge Finanziaria 2010 perché tiene conto della difficoltà economica, dei conti di bilancio, del debito pubblico molto alto. Ma che riesce a coniugare il rispetto dei conti con prime iniziative per lo sviluppo. Nella finanziaria per gli anni 2010 e 2011 c'è più di un miliardo di euro come credito d'imposta per le imprese che investono in prodotti innovativi e, quindi, nella ricerca».