20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
L'incarico ha durata triennale

Matteoli: «Ciucci commissario per le opere connesse al ponte sullo stretto»

«Si velocizzano le procedure per la cantierizzazione del Ponte e la sua realizzazione nel rispetto dei tempi stabiliti»

ROMA - Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, Pietro Ciucci è stato nominato commissario straordinario per la velocizzazione delle procedure relative alla realizzazione delle opere propedeutiche e funzionali del Ponte sullo Stretto di Messina, dei relativi collegamenti stradali e ferroviari nonché delle opere e misure mitigatrici e compensative dell’impatto ambientale, territoriale e sociale del progetto. L’incarico ha durata triennale.
Lo comunica il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

«Con la nomina del Commissario – dichiara il Ministro Matteoli – si velocizzano le procedure per la cantierizzazione del Ponte e la sua realizzazione nel rispetto dei tempi stabiliti. In particolare sarà possibile procedere all’avvio delle opere propedeutiche in Calabria e in Sicilia».

Il commissario straordinario monitora l’adozione degli atti e dei provvedimenti necessari per l’esecuzione degli investimenti e vigila sull’espletamento delle procedure realizzative e su quelle autorizzative, sulla stipula dei contratti e sulla cura delle attività occorrenti al finanziamento. Il commissario esercita, altresì, poteri di impulso, attraverso il più ampio coinvolgimento degli enti e dei soggetti interessati, per assicurare il coordinamento degli stessi e il rispetto dei tempi e può chiedere agli enti coinvolti ogni documento utile per l’esercizio dei propri compiti.

Al fine dell’adozione dei provvedimenti e degli atti necessari allo svolgimento della propria attività, il commissario straordinario opera con i poteri anche sostitutivi degli organi ordinari e straordinari, provvedendo in deroga ad ogni disposizione di settore vigente e nel rispetto, comunque, della normativa comunitaria sull’affidamento di contratti relativi a lavori, servizi e forniture, nonché dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Può anche avvalersi degli uffici delle amministrazioni interessate e del soggetto attuatore dell’intervento.

Il coordinamento e la vigilanza sul commissario è attribuita al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.