18 giugno 2019
Aggiornato 09:00
Infrastrutture. Ponte sullo stretto

Matteoli: «Il Ponte di Messina sarà pronto nel 2016»

Per il Ministro delle Infrastrutture «le polemiche su risorse sono sciocchezza madornale»

ROMA - Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà pronto nel 2016. «I lavori del Ponte sullo Stretto di Messina inizieranno il 23 dicembre di quest'anno e termineranno nel 2016», ha detto oggi il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.

Matteoli ha poi fatto riferimento alle recenti polemiche sulle risorse dopo l'alluvione che ha colpito la provincia di Messina. «Si può essere favorevoli o contrari - ha affermato il ministro - ma sostenere che soldi vanno spesi per mettere in sicurezza le coste di Sicilia e Calabria è una sciocchezza madornale. Non è che il ministero o il governo ha oltre 5 miliardi per costruire Ponte che invece verrà costruito attraverso il project financing. Se non si fa il Ponte questi soldi non ci sono. Il Ponte a caduta riuscirà a migliorare le infrastrutture in Sicilia e Calabria».

Ieri il presidente della società Stretto di Messina e commissario per la realizzazione dell'opera, Pietro Ciucci, aveva detto che il cantiere principale si aprirà entro il 2010 e che entro fine 2009 con lo spostamento della linea ferroviaria che passa per villa San partiranno i lavori propedeutici.