Domani tute blu Cgil in piazza, sciopero di 8 ore
Manifestazioni a Milano, Roma, Firenze, Napoli e Palermo. Il contratto coinvolge circa un milione e mezzo di lavoratori e scadrà il 31 dicembre
ROMA - I metalmeccanici della Fiom-Cgil scenderanno in piazza domani con manifestazioni in cinque città per dire no ai licenziamenti e all'accordo separato che si potrebbe raggiungere al tavolo per il rinnovo del contratto tra Federmeccanica e Fim e Uilm.
Lo sciopero di otto ore della Fiom «si configura come la manifestazione operaia più grossa che si sia svolta in questa fase in tutta Europa», ha detto il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, presentando la giornata di domani.
Le manifestazioni, che saranno aperte con lo striscione 'Fermiamoli', si svolgeranno a Milano, Roma, Firenze, Napoli e Palermo. Le tute blu della Cgil affluiranno nelle città, dove sono previsti i comizi, con circa 1.000 autobus. A Milano parleranno Rinaldini e la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso. A Roma un corteo partirà la mattina da piazzale Flaminio per arrivare davanti alla sede della Rai di viale Mazzini dove saranno presenti il segretario nazionale Fiom Maurizio Landini e il segretario confederale Fabrizio Solari.
Il contratto coinvolge circa un milione e mezzo di lavoratori e scadrà il 31 dicembre.
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»