Protesta lavoratori ILVA per sospensione benefici previdenziali
Questa mattina, un centinaio di lavoratori dipendenti dell'Ilva di Genova hanno protestato davanti alla sede Inail di Genova
GENOVA - Questa mattina, un centinaio di lavoratori dipendenti dell'Ilva di Genova hanno protestato davanti alla sede Inail di via D'Annunzio.
Al centro della vicenda la sospensione da parte dell'Istituto assicurativo dei benefici previdenziali derivanti dall'esposizione all'amianto. Tale sospensione di un diritto acquisito già certificato dall'Inail, in qualche caso confermato anche da sentenza del Tribunale di Genova, viene rimesso in discussione dallo stesso Istituto.
In questo modo i lavoratori colpiti dalla vicenda non potranno più andare in pensione, fino a quando l'Inail non concluderà ulteriori verifiche su quanto dall'Ente stesso già certificato. La vicenda è ancor più incomprensibile se si pensa che altri lavoratori nelle stesse condizioni, ma in altre città d'Italia, sono stati messi a riposo (Es. ILVA Taranto).
Per chiarire la vicenda le OO.SS. hanno chiesto al Prefetto di Genova la convocazione di un tavolo nazionale che permetta di chiarire una volta per tutte questa situazione di disparità che crea profondo disagio ai dipendenti Ilva, gran parte dei quali da diversi anni subisce la cassa integrazione.
In mattinata sono giunte alle OO.SS. le disponibilità del Presidente della Regione ad un incontro stabilito per mercoledì pomeriggio e della signora Prefetto di Genova ad un incontro che avrà luogo, presumibilmente, lunedì 28 settembre.
- 20/04/2016 Dieselgate, dopo Volkswagen anche Mitsubishi ammette di aver truccato i test delle emissioni
- 03/09/2015 Emma Thompson con Greenpeace regala un orso polare alla Shell
- 05/06/2015 Ocean Cleanup ripulirà la più grande isola di plastica oceanica al mondo
- 26/04/2015 Terremoto, quando la causa è il petrolio