29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Biotecnologie

Dalle biotech semi di pisello GM anti-coccidiosi

Una malattia parassitaria largamente diffusa, comune a tutti gli animali domestici, che colpisce con frequenza gli allevamenti di gallinacei

I ricercatori delle aziende tedesche Novoplant e Affitech hanno messo a punto dei semi di pisello geneticamente modificati, esprimenti anticorpi contro la coccidiosi, una malattia parassitaria largamente diffusa, comune a tutti gli animali domestici, che colpisce con frequenza gli allevamenti di gallinacei.

«L’impiego di anticorpi monoclonali per l'immunizzazione passiva dei volatili dalle malattie infettive è stata finora preclusa, in primo luogo per i costi che un tale trattamento comporterebbe» ha commentato Sergej Kiprijanov, a guida del gruppo di ricerca. «Gli anticorpi sono infatti di solito veicolati per via intravenosa, poiché qualora assunti per via orale verrebbero distrutti nell’intestino degli animali».

Grazie alle biotecnologie è stato portato avanti un nuovo approccio, partendo dall’espressione degli anticorpi direttamente nei semi di pisello. Gli animali alimentati con questi semi, come pubblicato su BMC Biotechnology, hanno infatti mostrato una minore incidenza della malattia rispetto a quelli alimentati con semi di pisello non-GM.