26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
«Necessario fare chiarezza»

Adiconsum chiede circolare Trenitalia su overbooking

Adiconsum: «Si agevolano i viaggiatori aumentando i posti a sedere, non tagliandoli come si sta facendo al sud e in molte tratte»

ROMA - Adiconsum chiede che venga emanata da Trenitalia una circolare interna diretta al proprio personale controllore in cui si afferma con chiarezza che nessuna multa deve essere elevata nei confronti dei viaggiatori in «overbooking», cioè quelli senza posto assegnato.

Adiconsum - dichiara – Pietro Giordano, segretario nazionale Adiconsum - è «meravigliata» che Trenitalia mantenga contemporaneamente due modi di agire: prenotazione obbligatoria e posti in piedi.

Il 16 giugno Trenitalia aveva affermato che non ci sarebbe più stato alcun posto in piedi. Adiconsum aveva criticato questa scelta. La soluzione non sta in fittizie agevolazioni che creano guadagni in «sovrappiù», bensì nell’aumento dei posti a sedere, non tagliando vagoni interi al sud e nelle tratte ritenute meno remunerative per l’azienda, come sta invece avvenendo.

Indubbiamente tutto ciò non riguarda solo Trenitalia, ma per competenza anche il Ministro dei Trasporti. Ecco perché Adiconsum ribadisce la richiesta di un tavolo con Ministero e Trenitalia, ma anche con la presenza del Ministro Brambilla, visto che i trasporti sono centrali per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese.