19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il Codacons attacca il Ministero dei trasporti e Prefetti

Troppi tir sulle strade italiane

Per il Codacons rilasciate troppe deroghe ai bisonti della strada

ROMA - Mentre per gli automobilisti italiani vige oggi il bollino nero sul fronte dei trasporti autostradali, per i tir il bollino è verde e numerosi sono i bisonti della strada in queste ore in viaggio sulle autostrade del nostro paese, nonostante i limiti alla circolazione per la categoria.

Troppe deroghe - «Il ministero dei trasporti e i Prefetti concedono troppe deroghe al divieto di circolazione - afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi - solo sulla autostrada Adriatica la nostra associazione ha registrato oggi in poco tempo 700 tir che viaggiavano nonostante i divieti, la maggior parte dei quali trasportavano pomodori. Nei giorni caldi dell'esodo é invece indispensabile portare quasi a zero le deroghe in favore dei camion,che oggi vengono concesse con eccessiva facilità, così da migliorare la viabilità e incrementare la sicurezza stradale».

«Chiederemo ai Prefetti di tutta Italia di fornirci i documenti relativi alle deroghe rilasciate oggi - conclude Rienzi - e se non saranno ampiamente giustificate ci rivolgeremo alla magistratura».