28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Provvedimento contenuto nell'articolo 14 del decreto legge fiscale

Trichet: «assolutamente negativo» tassare oro Bankitalia

Presidente Bce conferma bocciatura provvedimento governo italiano

FRANCOFORTE - La Banca Centrale conferma il proprio giudizio «assolutamente e non ambiguamente negativo» sul provvedimento di tassazione delle riserve auree della Banca d'Italia contenuto nell'articolo 14 del decreto legge fiscale varato dal governo e promulgato dal Capo dello Stato.

Il giudizio - che segue due bocciature scritte da parte della Bce - è stato ribadito dal presidente della Bce Jean-Claude Trichet nella conferenza stampa seguita alla riunione odierna del Consiglio direttivo che ha lasciato invariati i tassi d'interesse. «Confermo - ha detto Trichet rispondendo a una specifica domanda - che consideriamo che questo provvedimento di legge, la tassazione delle riserve auree della Banca d'Italia, fa sorgere preoccupazioni molto serie circa possibili violazioni delle normative comunitarie. E noi abbiamo una opinione non ambiguamente negativa su questa legge. E' la conferma di ciò che abbiamo già affermato».

Ma cosa pensa il presidente della Bce della posizione del premier Silvio Berlusconi che ha garantito, sabato scorso dopo il consiglio dei ministri, che la tassa sull'oro prevista all'articolo 14 si applicherà a Bankitalia solo previo parere favorevole della Bce e consenso della stessa Banca d'Italia? «Ognuno - ha detto Trichet - deve tirare le conseguenze appropriate ma il nostro è un giudizio negativo».