20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Federalberghi preoccupata per la perdita di posti di lavoro

La crisi economica internazionale sta avendo forti ripercussioni sul sistema produttivo italiano e sulle imprese turistiche.
I nostri recenti dati parlano di un trend costantemente negativo sia in termini di pernottamenti sia in termini di occupati.

A preoccupare Federalberghi-Confturismo è soprattutto la perdita di posti di lavoro, che conferma la tendenza all’impoverimento del tessuto professionale del settore, attraverso la perdita di posti di lavoro e la migrazione verso altri settori di manodopera qualificata.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo che pertanto abbiamo messo in campo per scongiurare questo rischio e proseguire nel contempo nella realizzazione di un sistema di welfare di settore, è una pubblicazione che compendia gli strumenti di sostegno al reddito e di gestione delle crisi occupazionali disponibili per le imprese del settore.

Il volume, realizzato con il contributo dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, è liberamente scaricabile dalla homepage del sito internet della Federalberghi (www.federalberghi.it).