26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Industria

Polverini (Ugl): Sostegno al reddito per stimolare i consumi

«il peggio della crisi non è affatto passato, i consumi restano bloccati come dimostra l’andamento degli ordinativi»

ROMA - «Nonostante i primi aiuti varati dal governo, in particolare per l’auto, i dati sull’industria continuano ad essere negativi. Serve un sostegno al potere d’acquisto di salari e pensioni se si vuole rimettere in moto il mercato interno».

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, a margine del congresso della Cisl sottolineando come «il peggio della crisi non è affatto passato, i consumi restano bloccati come dimostra l’andamento degli ordinativi, che poi si ripercuote sulla produzione e penalizza anche l’occupazione. Bisogna incentivare le aziende con il vincolo a tenere produzione e lavoro in Italia e sostenere i redditi altrimenti le famiglie continuano a non spendere.

Da tempo lavoratori e pensionati aspettano misure per frenare l’impoverimento dei redditi iniziato molto prima della crisi, su cui l’elevata pressione fiscale gioca un ruolo significativo. Ecco perché occorre ridurre le tasse nell’ottica di una riforma fiscale orientata ad una più equa distribuzione della ricchezza che può trovare concretezza attraverso l’introduzione del quoziente familiare».