Firmato accordo per il sostegno al reddito per i lavoratori interinali
Tra Ministero del Lavoro e UIL Cpo Alai Cisl e Nidil Cgil
ROMA - Firmato accordo per il sostegno al reddito per i lavoratori interinali tra Ministero del Lavoro e UIL Cpo Alai Cisl e Nidil Cgil.
L’Accordo, in coerenza con le recenti misure sugli ammortizzatori sociali ed in una logica di cofinanziamento tra risorse pubbliche e fondi bilaterali, prevede la costituzione di un fondo di 40 milioni di euro per il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione disoccupati a causa della crisi in atto e privi di ogni requisito di accesso a qualsiasi ammortizzatore sociale.
Già nel CCNL di settore le parti avevano introdotto un sostegno al reddito anticipando di fatto la costruzione di un nuovo sistema di welfare pubblico-privato. Oggi l’Accordo valorizza tale esperienza, definendo uno strumento di politica attiva che, al sostegno al reddito pari a 1.300 euro, accompagna l’attribuzione di un voucher formativo del valore di 700 euro.
Anche il lavoro in somministrazione è coinvolto in maniera significativa dalla crisi e molti lavoratori si ritrovano disoccupati e senza alcuna prospettiva immediata di nuove assunzioni – dichiara Carmelo Prestileo Segretario della UIL Cpo - pertanto l’accordo assicura nell’immediato un sostegno al reddito a circa 30.000 lavoratori altrimenti esclusi da ogni forma di sostegno al reddito.
Si tratta di un importante intervento congiunto di Governo e Parti Sociali che da risposte ai bisogni di tutela dei lavoratori e introduce nel sistema novità e sperimentazioni che innovano più complessivamente il lavoro in somministrazione..
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»