28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Lavoro: giovedì convegno CGIL

«Un mercato del lavoro atipico, storia e effetti della flessibilità»

A Roma in Corso d’Italia 25 alle ore 9.30

ROMA - «Un mercato del lavoro atipico: Storia ed effetti della flessibilità in Italia». È il convegno organizzato dall’Ires, dal NIdiL Cgil, dall’Ediesse e dalla Cgil, in programma giovedì 14 maggio a Roma presso la sede della Cgil Nazionale in Corso d’Italia 25 alle ore 9.30. Ad introdurre i lavori sarà la segretaria generale del NIdiL, Filomena Trizio, a seguire la relazione del direttore dell’Ires, Giovanna Altieri, su «Gli effetti della flessibilità nel mercato del lavoro».

Tra gli interventi in programma quelli di Ivan Guizzardi, presidente Alai Cisl, Carmelo Prestileo, segretario generale Uil Cpo, Gianni Bocchieri. Di seguito ci sarà la tavola rotonda con Tito Boeri, ordinario di Economia del lavoro all’Università Bocconi di Milano, Paolo Leon, ordinario di Economia Pubblica all’Università Roma Tre, Luigi Mariucci, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil.

Nel corso del convegno sarà presentato il libro «Un mercato del lavoro atipico», a cura della direttrice dell’Istituto di ricerca della Cgil, Giovanna Altieri, edito dalla casa editrice Ediesse.