28 aprile 2024
Aggiornato 12:30

Treni, Regione e Provincia eliminano 13 passaggi a livello nel Lazio

Gli interventi mirano al miglioramento dello standard qualitativo del trasporto ferroviario

ROMA - Maggiore puntualità dei treni, più sicurezza stradale e meno smog lungo i tratti ferroviari nell’ambito della Provincia di Roma, nell’interesse dei cittadini. A questo punta il protocollo sottoscritto oggi presso la Regione Lazio, da Regione, Provincia di Roma e Rete Ferroviaria Italiana per la soppressione di 13 passaggi a livello lungo i tratti ferroviari della provincia di Roma. Gli interventi mirano al miglioramento dello standard qualitativo del trasporto ferroviario, con la costruzione di cavalcavia e sottopassi al posto dei passaggi a livello.

«Attraverso questo intervento - ha detto il presidente della Regione, Piero Marrazzo - puntiamo a far vivere meglio i cittadini Roma e provincia che viaggiano ogni giorno, ma anche a raggiungere effetti positivi sul commercio e l’economia del territorio. Di certo, oggi si dimostra che si raggiungono risultati positivi quando si lavora gomito a gomito tra le istituzioni». L’accordo prevede l’investimento, nel triennio 2009- 2011, di 5 milioni di euro da parte della Regione Lazio e di 11 milioni da parte della Provincia di Roma, con i primi appalti che saranno messi a bando nell’autunno 2009. «Quello di oggi - ha sottolineato Marrazzo - è un accordo storico, con un’inversione di tendenza perché per la prima volta si abbandona la ‘via unica’ del trasporto su gomma». I lavori, in particolare, riguarderanno cinque passaggi a livello sulla Roma-Velletri, due ciascuno sulla Roma-Albano, Roma-Nettuno e Roma-Tivoli, uno sulla Roma-Frascati e un altro sulla Roma-Viterbo all’altezza di Anguillara Sabazia.

Intereventi che, come ha sottolineato Marrazzo, hanno anche un valore anti-ciclico contro la crisi: «Siamo tutti impegnati - ha detto - a fronteggiare la crisi e questo è un modo concreto per farlo: programmare e realizzare in tempo di crisi ha un valore diverso». Convinto dell’utilità dell’intervento anche Nicola Zingaeretti, presidente della Provincia di Roma: «Oggi ci concentriamo su un obiettivo concreto: realizzare in tempo 3 anni 13 passaggi a livello sulla via dei pendolari verso Roma, venire incontro alle loro e esigenze e rendere più competitivo il territorio». Per Zingaretti, l’intervento sui passaggi a livello è il primo passo verso un progetto più ampio: «E’ necessario pensare a una metropolitana di superficie provinciale, è un’idea ambiziosa». La collaborazione di Rfi al progetto si baserà sull’assistenza nella realizzazione dei progetti per gli interventi, come ha spiegato l’amministrazione delegato di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia: «Questo accordo è fondamentale perché elimina i tempi ‘morti’ nella realizzazione delle infrastrutture. Per noi sarebbe auspicabile - ha aggiunto - fare accordi questo tipo in tutta Italia con le istituzioni».