28 agosto 2025
Aggiornato 12:00

Quote latte, Marini (Coldiretti): ora concentriamoci sul prezzo

«Il vero problema del settore è quello dei bassi prezzi del latte alla stalla e questo è inaccettabile»

ROMA - La vicenda quote latte si sta finalmente chiudendo, e questo, nonostante i ripetuti tentativi messi in atto in queste settimane per farla saltare. Si chiude nella formula che avevamo responsabilmente costruito insieme al Parlamento e al Governo e che era stata approvata settimane fa al Senato.

E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini in riferimento al maxiemendamento al decreto incentivi che riprende il testo sulle quote latte. Non sono meravigliato – continua Marini – del fatto che chi ancora fino a ieri stava in piazza a protestare oggi salta di corsa sul carro dei vincitori senza che nulla sia cambiato. Questo sport lo conosciamo bene e conosciamo bene anche chi lo pratica.

La questione grave, invece, è che - prosegue Marini - in queste settimane molti hanno strumentalmente e consapevolmente agito per distogliere l’attenzione dal vero problema del settore che è quello dei bassi prezzi del latte alla stalla e questo è inaccettabile. Se ci fosse stato un comportamento più responsabile da parte di quelle rappresentanze che invece hanno soffiato sul fuoco, prestandosi a strumentalizzazioni di ogni genere – conclude Marini – oggi avremmo già anche il finanziamento del fondo di solidarietà nazionale, che tutti invocano, per il quale il Ministro Zaia aveva faticosamente ottenuto una copertura alla Camera e che, grazie agli «esagitati» ora dovrà rinviare su un altro provvedimento.